Paolo Borzacchiello

Paolo Borzacchiello (Brescia, 25 maggio 1974) è uno scrittore, consulente e imprenditore italiano.

Fra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business, da oltre vent’anni si occupa dello studio e della divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e, in particolare modo, il linguaggio.

Speaker quotato e performer a teatro, divide la sua vita fra corsi di formazione sulle interazioni umane e consulenze per le più importanti aziende del mondo. Ad oggi può vantare collaborazioni con realtà come Google Cloud, Johnson&Johnson, Angelini, Bayer, Exeltis, Pierre Fabre, Chiesi farmaceutica, MSD, Merck, Gruppo Toscano, MaxMara Marella, JBMedia, Daviness, Comfort Zone, Generali, Allianz, Editalia Treccani, Barilla, Mondadori e molti altri.

Ha scritto saggi che hanno registrato record di vendite come “HCE – Per la vendita” (Gribaudo), “La chimica segreta delle interazioni umane” (ROI Edizioni) e “Il codice segreto del linguaggio” (ROI Edizioni).

È autore di romanzi di successo come “La Parola Magica” (Mondadori), “Il Super Senso” (Mondadori), entrambi Oscar Bestseller Mondadori, e “La Quinta Essenza” (2020 – Mondadori). Per Mondadori ha pubblicato anche i bestsellers “Basta Dirlo”, “Forse sei già felice e non lo sai”, “Nessuno può farti stare male senza il tuo permesso” (con Elisa Sednaoui) e “Colleziona attimi di altissimo splendore” (con Paolo Stella).

I suoi romanzi sono tra i più ascoltati su Audible e i suoi podcast (Soft-skills express”, la serie “Le parole giuste” e la serie “HCE – la scienza delle interazioni umane”) registrano continuamente record di ascolti.

Scrive su riviste e quotidiani. È consulente personale di politici e personaggi dello show business e collabora attivamente con realtà del settore sanitario come il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto Neurologico Besta e Ospedale Sacco di Milano. È docente universitario nel corso Scienza della comunicazione (Torino).

Nel 2020 viene nominato “Uomo illuminato dell’anno 2020” da parte degli Stati Generali delle Donne e da Sportello Donna, con il patrocinio della Commissione Europea.

Per promuovere la ricerca nel campo delle interazioni umane ha fondato HCE Research Institute, istituto dedicato alla ricerca in ambito neuroscientifico.

I libri di Paolo Borzacchiello